Nozioni introduttive sui sondaggi
Informazioni sui progetti di sondaggio
Le indagini sono una base fondamentale della ricerca. Utilizzando un semplice sondaggio, possiamo rivolgerci agli altri per ottenere un feedback e ottenere informazioni che altrimenti non avremmo mai creato da soli. Sebbene Qualtrics disponga di molti tipi di progetti sapientemente adattati alle diverse discipline di ricerca, se hai mai dubbi su quale progetto provare, puoi sempre iniziare con un sondaggio.
Utilizzando un progetto di sondaggio, potete scegliere da un’ampia gamma di tipi di domande, personalizzare ciò che gli intervistati vedono mentre rispondono alle domande e selezionare gli intervistati che potrebbero non soddisfare le tue esigenze di ricerca. Puoi distribuire il tuo sondaggio, automatizzarlo, analizzare i dati che hai raccolto e creare rapporti, il tutto direttamente dall’interno di un progetto.
Creazione di un sondaggio
Come qualsiasi progetto Qualtrics, è possibile creare sondaggi nel catalogo. È possibile creare un sondaggio nuovo o copiarlo da altri sondaggi, da un file o dalla libreria.
Tuttavia, fare il progetto è solo il primo passo. Di seguito, collegheremo le pagine di supporto che ti accompagnano nel processo di creazione, distribuzione e reporting del tuo sondaggio.
- Personalizza il sondaggio stesso. Nella scheda Sondaggio, potete creare domande, personalizzare quali domande appaiono agli intervistati quando, configurare quote intervistati, determinare chi può accedere al sondaggio e molto altro ancora.
Consiglio Q: Dopo aver visualizzato in anteprima le modifiche al sondaggio, non dimenticare di pubblicare le modifiche.
- Automatizza i flussi di lavoro in base a ciò che accade nel sondaggio. Creare automazioni nella scheda Workflow. Ad esempio, è possibile inviare un altro questionario un determinato numero di giorni dopo che l’intervistato ha completato il primo questionario oppure è possibile creare un ticket per il team di supporto se un cliente esprime insoddisfazione. (Si tratta di una fase facoltativa).
- Invia il sondaggio. Nella scheda “Distribuzioni”, puoi inviare il tuo sondaggio ai partecipanti in molti modi, come e-mail, SMS o anche un singolo collegamento anonimo.
Consiglio Q: A seconda del metodo di distribuzione, è possibile creare prima un elenco di contatti.
- Analizza, modifica ed esporta le risposte. Nella scheda Dati e analisi, puoi dare un’occhiata alle singole risposte che hai raccolto e apportare modifiche ad esse. Puoi esaminare i dati direttamente all’interno di Qualtrics o esportarli per l’analisi in un altro software.
- Visualizza una dashboard che compila i tuoi risultati. Nel tab Risultati, vedrai i risultati generali della tua raccolta dati organizzati in una dashboard. Puoi anche creare le tue pagine dashboard, complete di grafici e filtri unici.
- Crea report compatibili con PDF. Se si desidera creare un rapporto compatibile con PDF da zero, consultare la scheda Rapporti.