Scopri la Piattaforma XM
Informazioni sulla Piattaforma Experience Management (XM)
Experience Management (XM) è un’area di ricerche di mercato che cerca di comprendere le relazioni che dipendenti e clienti hanno con organizzazioni specifiche. La ricerca esperienziale va al di là del semplice fatto che qualcuno sia o meno “soddisfatto” di un’azienda, guardando invece da vicino momenti e interazioni specifiche al fine di individuare punti di forza e aree di miglioramento.
Come si può probabilmente intuire da tale descrizione, la ricerca dell’esperienza può essere estremamente ampia. Per contribuire a radicare il concetto, ecco alcuni esempi delle domande a cui è possibile rispondere utilizzando le nostre piattaforme:
- Quali delle nuove offerte di prodotti preferiscono i clienti? Quali caratteristiche sarebbero disposti a scambiare?
- Il sito web della tua azienda è ricco di informazioni utili e di facile navigazione?
- In che modo un determinato percorso, come l’e-commerce, influisce sulla soddisfazione del cliente?
- I tuoi dipendenti ritengono di disporre degli strumenti necessari per svolgere con successo il loro lavoro? In che modo questo influisce sul loro impegno?
- Quali temi comuni compaiono nei feedback a risposta aperta del cliente?
- Il tuo team di supporto sta rispondendo alle domande dei clienti all’interno dello SLA? Se lo stanno facendo, quali team e turni stanno eccellendo maggiormente?
Dal punto di vista olistico, si può pensare a Qualtrics come a una piattaforma di Experience Management o, in breve, alla Piattaforma XM.
Le principali aree di prodotto della Piattaforma XM
Abbiamo parlato di quanto possano essere diverse le esigenze di un programma di Experience Management. Analogamente, Qualtrics comprende una serie di software, ciascuno specializzato nel far fronte a diverse esigenze di ricerca.
Al livello più alto, XM include 2 piattaforme chiave a cui si accede separatamente, utilizzando account diversi su URL diversi:
- Piattaforma Qualtrics
- XM Discover
Nelle sezioni che seguono, vedremo come identificare quali di queste piattaforme utilizzate.
Piattaforma Qualtrics
Tecnicamente, ogni app della Piattaforma XM può essere pensata come parte di Qualtrics, l’azienda. Tuttavia, per semplificare la comprensione della separazione tra queste app, faremo riferimento al software a cui si ha accesso da qualtrics.com/login come Piattaforma Qualtrics.
Qualtrics presenta un’ampia gamma di strumenti di ricerca esistenti e comunicanti all’interno di un’unica piattaforma comune. Queste sono alcune delle cose che è possibile fare in Qualtrics:
- Creare sondaggi da zero o da modelli progettati da esperti.
- Distribuire la ricerca su un’ampia varietà di canali, come e-mail, testo e collegamenti integrati nel sito.
- Personalizzare un’esperienza di sondaggio in base alle informazioni fornite in precedenza dai partecipanti.
- Eseguire analisi e trovare risultati statisticamente significativi.
- Creare rapporti della dashboard dinamici e dettagliati per tutti i tipi di stakeholder.
- Utilizzare l’organizzazione e la struttura del team per limitare i dati visualizzati da ogni team.
- Integrare il feedback nel sito web.
- Ospitare una directory di tutti i contatti dell’organizzazione, completa di profili di tutti i punti di contatto con l’azienda.
- Creare segmenti dinamici di clienti basati sugli attributi chiave.
- Automatizzare tutti i processi, dalle e-mail all’assegnazione dei ticket, fino al caricamento dei file.
- E altro ancora!
Sei pronto a creare il tuo primo progetto? Dai un’occhiata alla nostra guida!
Dal momento che Qualtrics copre un’ampia gamma di funzioni, abbiamo redatto un buon numero di materiali per presentarti la nostra piattaforma e tutto ciò che è in grado di fare. Per un elenco delle funzioni e delle relative pagine introduttive, prova a navigare nella home page del nostro sito di supporto.
Puoi anche effettuare la ricerca nel nostro sito web utilizzando filtri personalizzati. Nell’esempio mostrato qui di seguito, stiamo cercando come iniziare a utilizzare i flussi di lavoro.
XM Discover
Quando si parla di feedback a risposta aperta, può essere difficile analizzare pensieri non strutturati e prendere decisioni aziendali basate su tali pensieri. Tuttavia, dipendenti e clienti forniscono alcune delle loro informazioni più preziose quando viene chiesto loro di scrivere liberamente al di fuori di un elenco predeterminato di risposte.
Per contribuire a colmare questo gap, XM Discover offre alcune delle analisi conversazionali più avanzate del mondo. Con questo software, è possibile ottenere informazioni dai feedback forniti dalle persone, e quindi creare dashboard che mettano in evidenza questi risultati con gli stakeholder.
L’accesso a Discover è disponibile all’indirizzohttps://cxstudio.clarabridge.net. Presenta 3 aree di prodotto specializzate in diversi passaggi all’interno del processo di analisi conversazionale:
- Collegamento del feedback a Discover.
- Esecuzione di analisi conversazionali.
- Creazione di dashboard per generare rapporti sui risultati ottenuti.
Per saperne di più su XM Discover, consulta la Panoramica di base di XM Discover.
Integrazione della Piattaforma XM
Sebbene queste app possano avere account utente e accessi separati, questo non significa che siano effettivamente separati! Qui di seguito, alcuni modi per connettere queste app se si ha accesso a due o più di esse:
- Integra una dashboard XM Discover in una dashboard Qualtrics, o viceversa!
- Attiva un assortimento di azioni in Qualtrics quando gli avvisi vengono inviati in XM Discover.
- Gestite un contact center o un sistema di gestione della qualità creando ticket Qualtrics basati sugli avvisi di XM Discover.
- Il connettore in uscita di Qualtrics consente di utilizzare i dati di XM Discover per attivare diversi flussi di lavoro in Qualtrics. Questi flussi di lavoro possono essere utilizzati anche per esportare dati XM Discover arricchiti in Qualtrics!
Risorse di supporto condivise
Ci sono molte risorse su cui potete contare per aiutarvi con argomenti come Qualtrics e XM Discover.
- Sul sito di supporto, è possibile accedere a più di 1000 articoli gratuiti su ogni cosa, dalle nozioni introduttive ai nostri prodotti, ai casi d’uso comuni, alle complessità di ogni piccolo contesto.
- Se sei interessato a seguire le funzioni rilasciate di recente e quelle future per una qualsiasi di queste app, consulta le note di rilascio del prodotto nella Community XM.
- La stessa Community XM è aperta anche a discussioni con altri utenti in tutta la Piattaforma XM, dalle numerose aree di prodotto all’interno di Qualtrics a XM Discover, e altro ancora.
- Per i video sui corsi di formazione e sulla formazione, consulta XM Basecamp.
Contattare il supporto
A volte, le risorse online non sono in grado di rispondere a tutte le nostre domande. Il team di supporto a cui ti rivolgerai varierà in base all’app che stai utilizzando.
- Piattaforma Qualtrics: consulta il Customer Success Hub.
- XM Discover: seleziona Supporto dal menu dell’avatar o vai al Customer Success Hub per istruzioni.
Consiglio Q: ci sono momenti in cui potresti aver bisogno di contattare membri del team diversi dal Supporto, come il tuo Account Executive o il Brand Administrator. Per la Piattaforma Qualtrics, puoi sempre trovare le informazioni del tuo Team dell’account e dell’amministratore nel Customer Success Hub.
Per tutte le altre app, si consiglia di contattare il team di supporto appropriato.