Nozioni introduttive sui progetti congiunti
Che cos’è l’Analisi congiunta?
L’analisi congiunta è una tecnica di ricerca di mercato utilizzata per identificare le preferenze dei consumatori e valutare i compromessi sui prodotti che realizzerebbero. Si tratta di un metodo utilizzato in tutti i settori per comprendere l’importanza e la preferenza percepite per ogni funzionalità all’interno del prodotto o servizio.
L’analisi congiunta presenta a un intervistato una combinazione di scelte in un pacchetto e ne analizza le scelte discrete. Le loro selezioni vengono quindi utilizzate come punto di riferimento per il pacchetto ottimale che si dovrebbe offrire.
Quando viene utilizzata l’analisi congiunta?
L’analisi congiunta è utilizzata più frequentemente per migliorare lo sviluppo dei prodotti e la prioritizzazione delle caratteristiche. Si tratta inoltre della metodologia di indagine preliminare per stimare la sensibilità al prezzo e il modo in cui il costo influenza le decisioni di acquisto dei clienti.
L’analisi congiunta può essere utilizzata anche al di fuori dell’esperienza del prodotto, ad esempio per valutare quali vantaggi offrire ai dipendenti, determinare il confezionamento del software e l’attenzione al marketing.
In ultima analisi, l’analisi congiunta può essere un’ottima soluzione per tutti i ricercatori interessati ad analizzare i compromessi che i consumatori effettuano o individuano l’imballaggio ottimale.
Fasi per la creazione di un progetto congiunto in Qualtrics
Queste pagine Nozioni introduttive ti guideranno su come condurre un’analisi congiunta basata sulla scelta in Qualtrics.